This page is part of © FOTW Flags Of The World website

Pistoia (Tuscany, Italy)

Cittá di Pistoia

Last modified: 2013-01-20 by rob raeside
Keywords: tuscany | pistoia |
Links: FOTW homepage | search | disclaimer and copyright | write us | mirrors




image by Roberto Breschi from CISV



See also:

Other sites:


Overview

From www.radicedidue.com:
"GONFALONE. Drappo scaccato scalinato a destra di bianco e di rosso con gli scalini d'argento. L'asta verticale sarà cimata di un orso tenente lo scudo dello stemma (Decreto del Capo del Governo in data 20 maggio 1943).
La scacchiera bianca e rossa č simbolo di Pistoia da tempi antichissimi e si ritiene assunta dalla città per ricordare la simbolica conchiglia da pellegrino con la quale veniva raffigurato sant'Iacopo, patrono della comunità pistoiese. Intorno alla metà del Duecento venne presa, a rappresentare Pistoia, l'immagine del santo, sostituita poi dalla figura di un uomo a cavallo armato, con la scacchiera sulla gualdrappa, sullo scudo e nella bandiera.
Successivamente, i guelfi amarono la scacchiera con tre gigli, che i ghibellini sostituirono poi con l'aquila in campo d'oro. Dopo che la città, con l'aiuto dei fiorentini, ebbe allontanato l'esercito visconteo, un orso fu posto a sostegno della scacchiera. evidente il riferimento alla montagna, abitata allora da bestie feroci, e sulla quale il comune aveva dominio. L'orso, coperto da un mantello scaccato, rappresenta la fierezza e il Coraggio nella difesa della libertà, come peraltro il «marzocco» fiorentino, al quale, secondo il Fioravanti, l'orso allude. La legge del 31 luglio 1750 sulla nobiltà, emanata dal granduca Francesco Stefano, considera Pistoia tra «le sette antiche città» del Granducato, la cui nobiltà doveva essere costituita da due classi: nobili patrizi e nobili.."
Pistoia is in Pistoia province, Tuscany.
Dov Gutterman, 30 July 2002


The Gonfalone


image from <www.araldicacivica.it>, located by Eli Gutterman, 15 November 2005


Coat of Arms


image from <www.araldicacivica.it>, located by Eli Gutterman, 15 November 2005